Sailing the caribbean sea 2024
By Compagnia Naviganti
Our Itineraries
​
Our suggested itineraries:
Grenadines Islands Itinerary
​
10 days itinerary:
​
Giorno 1 Da Marigot Bay ai Piton
Inizia il tuo itinerario da St Lucia a Union a Marigot Bay, una splendida insenatura senza sbocco sul mare utilizzata da Nelson per nascondere la sua flotta ai francesi. Dopo un briefing sulla barca, partiamo per una breve navigazione verso i Pitons, una delle località più spettacolari dei Caraibi, dove le cime a forma di cono scendono quasi verticalmente nel mare. Le escursioni a terra includono l'unico "vulcano drive-in" al mondo. Trascorriamo la notte in un ormeggio nel Pitons Marine Park e ci godiamo la cena in uno dei ristoranti locali.
Giorno 2 Piton
Trascorriamo la giornata esplorando la zona di Pitons e Soufriere, un luogo affascinante ideale per chi ama lo snorkeling, le immersioni e le escursioni. Prenota un'escursione per ammirare il vulcano, le sorgenti termali e i giardini botanici appena fuori Soufriere. Ci godiamo un barbecue mentre il sole tramonta sui Pitons.
Giorno 3 dai Pitoni a Bequia
Dopo la colazione, salpiamo per Bequia, a circa 7 ore di navigazione. Bequia ha un fascino unico e magico, difficile da trovare in qualsiasi altro luogo dei Caraibi. L'isola combina un'eredità marinara duratura con una meravigliosa atmosfera rilassata. Ormeggiamo ad Admiralty Bay . Facciamo scorta di provviste e poi godiamo cocktail e cena in uno dei numerosi ristoranti sul lungomare.
Giorno 4 Bequia
Trascorriamo la giornata esplorando l'isola. Per i subacquei, Bequia offre alcuni dei migliori siti di immersione della regione con luoghi facilmente raggiungibili dall'ancoraggio. Le attività a terra includono una visita guidata dell'isola, inclusa una visita al Santuario delle tartarughe. Per i più attivi ci sono numerosi sentieri escursionistici intorno a Bequia con viste superbe dalle cime delle colline.
Giorno 5 Da Bequia a Mustique
Godiamoci una breve navigazione verso Mustique, fermandoci a Petit Nevis per una nuotata. Mustique è un'isola privata che offre una rara combinazione di eleganza e informalità a chi cerca privacy e lusso. Ormeggiamo prima di dirigerci verso il famoso Basil's Bar; sede del Mustique Rhythm and Blues Festival o prendi un taxi fino al ristorante Firefly per aperitivi e cene.
Giorno 6 Mustique a Tobago Cays
Navighiamo verso sud verso le Tobago Cays, uno degli ancoraggi più belli del mondo. Ci ancoriamo all'interno delle Cays con l'enorme barriera corallina a ferro di cavallo di fronte a noi per proteggerci dalle onde oceaniche. Non ci sono ristoranti o bar alle Cays: accendiamo il barbecue e ceniamo sotto le stelle.
Giorno 7 Tobago Cays
A metà dell' itinerario da St Lucia a Grenada, trascorriamo la giornata facendo snorkeling ed esplorando le Cays: poiché l'area è protetta, la ricchezza della vita marina è straordinaria. Appena fuori dalla piccola isola di Baradel c'è un'area recintata per l'alimentazione delle tartarughe, ed è un'esperienza incredibile avvicinarsi e nuotare con questi straordinari animali. Esploriamo le isole a terra e saliamo sulle loro vette per ammirare panorami mozzafiato e osservare le iguane quasi addomesticate e le tartarughe terrestri che si muovono intorno.
Giorno 8 Da Tobago Cays a Salt Whistle Bay, Mayreau
Una breve navigazione verso Mayreau al mattino, gettando l'ancora a Salt Whistle Bay, un semicerchio di sabbia bianca circondato da palme. C'è qualche bella passeggiata qui, ma la cosa più utile è la breve escursione in cima alla collina e la vista mozzafiato dalla Chiesa cattolica. Per cena, ceniamo in stile pietra focaia su tavoli di roccia al Salt Whistle Bay Resort o ancorati a Saline Bay camminando fino al Dennis's Hideaway per pesce fresco locale o aragosta.
Giorno 9 Mayreau a Chatham Bay, Union Island
Navighiamo per un'ora sottovento verso Chatham Bay, Union Island. Questo grande ancoraggio ha un'ampia spiaggia sotto alte colline. C'è snorkeling eccellente lungo il lato nord della baia e alcune belle passeggiate a terra. Per cena godiamoci un barbecue sulla spiaggia organizzato da "Shark Attack" o cibo locale al Sun, Beach and Eat Bar gestito da Seckie e Vanessa.
Giorno 10 da Union Island a Petit St. Vincent
Navighiamo da Chatham a Clifton Harbour, quindi verso Petit St Vincent per la notte. Ancora al largo del PSV Resort, ceniamo esclusivamente presso il resort o organizziamo un taxi boat per l'eccellente cibo locale al Palm Beach Restaurant sulla Petite Martinique. Rabbocchiamo il serbatoio della barca con carburante se richiesto sulla Petite Martinique, che è duty free perché già nello stato di Grenada.
*Questo itinerario è SOLO ANDATA. Gli ospiti voleranno da Union alla Martinica il decimo giorno.
Per fare un itinerario di ANDATA E RITORNO, il 7° giorno inizieremo il ritorno da Tobago Cays a Santa Lucia.
*L'itinerario sarà deciso e approvato tra skipper ed equipaggi il giorno della partenza (previa consultazione delle condizioni).
​
​
Isole Leewards: Martinique to Antigua
10 days itinerary
​
1° Giorno
arrivo alla Martinica del gruppo, imbarco al porto di Marin, cena al Mango Bay, covo dei velisti del porto.
2° giorno
VERSO NORD. Finiti gli approvvigionamenti e le varie formalità doganali si salpa in direzione nord estremo della Martinica. Notte a Saint Pierre, ex capitale, la città più artistica. Eventuale visita al vulcano La Montagne Pelèe. Il costo e’ determinato dal numero dei partecipanti (divisione spese pulmino).L’escursione impegnerà l’intera giornata.
Nel caso si dovesse salpare oltre la mattina ci si potrà fermare per la notte a metà della Martinica nella zona della baia di Fort de France, attuale capitale della Martinica, ricca di folcloristici mercati, zona costellata di magnifiche baiette come Anse Noir, Anse d'Arlet, una più bella dell'altra.
3° giorno
Partenza alla volta della selvaggissima e montuosa isola della Dominica dove i fiumi scorrono vigorosi tra foreste rimaste intatte circondate da verdi colline La sua bellezza incomparabile ti farà rimanere senza fiato.
Possibili ormeggi per la notte da Sud a Nord:
Scotts Head: bellisimo ormeggio, riserva naturale, se non riuscite a prendere il gavitello la Guardia Costiera potrebbe impedervi di buttare l'ancora per non rovinare i fondali.
Roseau: meno suggestivo, ormeggio riparato.
Portsmouth: all'estremo nord consigliato nela caso siate avanti nella navigazione.
4°/5°/6°/7° giorno
Arcipelago della GUADALUPA ( Maria Galante- Les Saintes - Petit Terre - La Desirade).
La GUADALUPA ha una doppia anima: tanto l'isola di Grande-Terre è turistica e marinara (si pratica surf, snorkeling e diving a volontà) quanto la Basse-Terre è selvaggia e montagnosa (da segnalare una foresta pluviale mozzafiato e la più grande cascata caraibica: Chutes du Carbet) . Nei dintorni è un proliferare di isolette allo stato naturale come Petit Terre Les Saintes, Marie-Galante (molto bella nel suo interno) e La Désirade.
Alle Saintes, sempre a seconda del tempo a disposizione, è consigliato un giretto dell'isola con noleggio di motorini.
In Guadalupa è sconsigliato l'ormeggio e la conseguente dogana a Point a Pittre, sono molto fiscali e il posto è meno bello di altri. Consigliato fermarsi a Saint Francois, le più belle spiagge della Guadalupa. Bello anche il giro a terra.
Da Basse Terre proseguiremo per Desahies in direzione di Antigua.
A seconda delle condizioni meteo e della voglia e abilità alla navigazione dell'equipaggio il comandante deciderà se proseguire per Antigua o rimanere nelle isole che circondano la Guadalupa.
8° giorno
Antigua - Antigua è famosa tra i naviganti per la sua incomparabile storia nautica. Le coste sono ideali per la navigazione con venti costanti e molte insenature da esplorare. Antigua è famosa per le sue 365 spiagge coralline, alcune ancora deserte, tutte aperte al pubblico.
Ormeggi:
Nelson's Dockyard, forse uno dei più bei porti di tutti i Caraibi, o English Arbour con i suoi eleganti pontili in legno e circondato da graziosi Pub.
9° -10° giorno
Barbuda - A giudizio insandacabile dello skipper si deciderà se proseguire per l'isola di Barbuda. Dista 3 ore di navigazione da Antigua è una delle poche isole rimaste intatte grazie anche all' istituzione qualche anno fa di un parco marino La maggior parte della popolazione dell'isola è costituita infatti dalle fregate che nidificano tra le mangrovie della laguna Le spiagge sono chilometriche e color rosa, a testimoniare la propria origine corallina. Le acque abbondano di pesci tropicali. Nella capitale Codrington il british style viene servito in salsa caraibica..
​
* Questo itinerario è ONE WAY : da Martinica a Barbuda.
Nell'itinerario ROUND TRIP, il settimo giorno si rientrerà da Guadalupa su Martinica.
* L'itinerario può subire modifiche ad insindacabile giudizio dello skipper.
​
​
Saint Lucia & Martinique
​
La crociera con questo itinerario toccherà le più belle e pittoresche baie dell'isola di Saint Lucia, tra cui Rodney Bay (punto di arrivo della regata atlantica ARC, luogo magico per i velisti), proseguendo per Marigot Bay, punto di riferimento storico, essendo stata teatro di numerose battaglie tra la marina francese e quella britannica, definita una delle baie più belle dei Caraibi.
La navigazione continua tra la meravigliosa Anse Cochon, luogo magico per rilassarsi e vivere la nautica, molto frequentato per lo snorkeling, fino ad arrivare al tipico villaggio di pescatori di Anse La Raye molto consigliato per vivere appieno la magia della vita locale e le feste dell'isola.
Fino a giungere alla baia di Soufriere una tranquilla cittadina tropicale abbracciata dalla giungla, costruita tra sorgenti sulfuree e affacciata su una baia dominata da due impressionanti formazioni rocciose che ricordano gli enormi denti aguzzi di una gigantesca creatura sottomarina, i famosi Pitons.
​
Comincerà da qui la traversata verso l'isola Martinica per arrivare alla capitale Fort de France, Il centro si estende sul lungomare dove si affacciano numerosi ristoranti e bar in un'atmosfera tipicamente francese. L'imponente castello di San Luigi domina il centro.
A fianco si trova il parco di "La Savane" con molte specie di alberi tropicali.
Attraversata la baia di Fort de France si giungerà a Les Trois-Îlets, a sud-ovest, la punta di Le point du Bout e l'Anse Mitan sono una delle mete più turistiche dell'isola.
La crociera continuerà verso Anse Noire e l'Anse Dufour, meritano di essere visitate per approfittare della bellezza dei loro paesaggi. Una volta sul posto, vi scoprirete un sito magnifico dove le baie si trovano separate da un promontorio roccioso.
Qui, approfitterete di un ambiente selvaggio e lussureggiante che non è possibile trovare in altre spiagge a sud della Martinica. L'ansa Nera è famosa anche per lo splendore dei fondali marini, quindi ricordate di prendere maschera pinne e boccaglio per ammirare una fauna e una flora incredibili.
Lungo la costa sud visiteremo il parco naturale di Les Anses-d'Arlet si estende su tre baie principali: la Grande Anse a nord, le Anses d'Arlet al centro, e la Petite Anse a sud.
Con l'aspetto tipico da cartolina postale e l'atmosfera tranquilla, l'imperdibile villaggio di pescatori delle Anses-d'Arlet possiede veramente tutto per piacere ai turisti. La deliziosa chiesetta, le case creole, la spiaggia di sabbia e il molo sul mare turchese formano un'immagine d'insieme davvero pittoresca. Grazie al suo allineamento perfetto con il molo sul mare, la chiesa Saint-Henri des Anses-d'Arlet è sicuramente uno dei siti più fotografati di tutta la Martinica!
Sulla costa meridionale, oltrepassato lo scoglio di Diamant troveremo Le Marin possiede uno dei più grandi porti turistici dei Caraibi.
Destinazione principale della Martinica, la deliziosa stazione balneare di Sainte-Anne, che si trova all'estremo sud dell'isola, è famosa per le spiagge paradisiache che rendono felici gli appassionati dell'ozio.
Non lontano da questo luogo apprezzato dai locali e dai turisti, gli amanti della natura potranno ammirare siti protetti davvero notevoli come la Savana delle Pietrificazioni, una delle aree più antiche della Martinica, o lo stagno delle Saline, rifugio per molti uccelli migratori, con la sua suggestiva lunga spiaggia bianca.
​
Don't hesitate to ask for your itinerary
in English, Italian, Spanish or French
​
​
​
​